CHI SIAMO

La Pro Loco (dal latino: <<a favore del luogo>>) è un associazione locale nata con lo scopo di promozione e sviluppo del territorio.
La Pro Loco di Pietrelcina aderisce all’Unione nazionale delle pro loco d’Italia (UNPLI).
Le attività svolte dalla suddetta Pro Loco afferiscono a diverse sfere d’intervento turistico, sociale, culturale, ecologico e sportivo.
La Pro Loco nasce per ovviare al bisogno di cittadini ed operatori turistici di avere a disposizione uno strumento valido per tutelare e possibilmente migliorare la qualità della vita nella nostra amata Pietrelcina.
Difendere il patrimonio culturale, ambientale e storico del paese e promuoverne la conoscenza diventano così gli scopi principali dei soci che, in questo modo, innescano un meccanismo di potenziamento delle attività legate al turismo. Il “lavoro” effettuato a favore del luogo ha quindi un doppio benefico effetto, perché le iniziative per migliorare la città e la vita dei cittadini sono anche quelle che creano le basi indispensabili per un turismo di qualità. Il tutto nasce da un gruppo di amici aventi tutti la passione per il sociale, per il paese di Pietrelcina.
Particolare rilievo rivestono le iniziative per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato di Pietrelcina, le tradizioni pucinare, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali.
L’organo rappresentativo è l’assemblea dei soci composta da tutti i soci.
L’assemblea elegge il Presidente (Vincenzo Mastronardi dal 2017) e ha funzioni di rappresentanza e la responsabilità gestionale ed amministrativa. L’organo deliberativo principale è il Consiglio Direttivo (Antonio Aucone, Antonio Izzo, Dario Faiella, Damiano Coico, Gianni Natale, Gianluca Carpinelli e Teodoro Cavalluzzo) eletto nel 2017 dall’assemblea dei soci tesserati e rinnovato secondo le direttive dello statuto interno sociale. Gli altri organi sono rappresentati dai revisore dei conti (Nico Leso dal 2017) e dal segretario ( Claudio Crovella dal 2017).